Una ricetta facilissima che si prepara in 5 minuti, ma altrettanto gustosa, leggera e con abbinamenti meravigliosi e tipici della cucina italiana. Abbiamo usato una varietà di pere forse poco conosciuta: le pere Decana del Comizio, famose in cucina per gli accostamenti che la sua struttura, acidità e gusto riescono ad impreziosire tantissimo: dalle ricette con la carne a preparazioni di insalate croccanti. Oggi vi presentiamo un dolce davvero facile e d’effetto.
Ingredienti:

- Pere Decana del Comizio 1 cad.
- Ricotta di pecora gr 100 cad.
- 1/2 arancio cad.
- Zucchero di canna grezzo qb
- Aceto balsamico
- Pinoli
Preparazione:
Tosta i pinoli, nel mentre taglia le pere decana del comizio in rondelle sottili, mettile in padella con succo d’arancio e acqua q.b. finchè non sono pronte.
Nel frattempo prepara la ricotta mescolandola allo zucchero di canna grezzo a piacere, puoi aromatizzarla come preferisci (cannella, vaniglia, ecc..). Togli le rondelle di pera e disponile sul piatto, nella padella aggiungi zucchero e acqua per fare il caramello.
Adagia delicatamente delle knell di ricotta sulle rondelle, metti i pinoli tostati, decora con aceto balsamico ed il caramello.

[powr-social-feed id=8eca57d2_1509803353]