Lettera ai Clienti abbonati – settimana 47 – Novembre

Lettera ai Clienti abbonati – settimana 47 – Novembre

In questo mese di 5 settimane oggi abbiamo una fantastica varietà di sapori che non avevamo ancora proposto, sono freschissimi ed abbiamo pensato di alleggerire l’organismo dalle preparazioni più pesanti, per cui trovate cose che richiedono preparazioni e cotture elementari ed immediate, ma altrettanto saporite e salutari!

..visto che hai un po’ più di tempo in cucina, consigli il servizio a qualche amico? 😀

 

 

LA CASSETTA DI OGGI: IL PROTAGONISTA

settimana47-cassetta-cicoriaLa cucina è spesso anche riscoperta dei sapori più particolari e peculiari attraverso ricette della tradizione, preparando delle pietanze regionali, che ben si adattano ad accompagnare piatti magari un po’ più sostanziosi: oggi vi proponiamo infatti di cucinare delle puntarelle alla romana. Con questo contorno, avrete inoltre la possibilità di far rivivere in tavola i sapori di una preparazione che affonda le sue radici nel patrimonio gastronomico storico del paese, aggiungendo al gusto amaro delle puntarelle un tocco in più dato dall’aglio e dall’acciuga, così come vi proponiamo.

Togliete tutte le coste esterne dalla cicoria (quelle più lunghe), ma non buttatele: sono buonissime da fare saltate in padella con un po’ d’aglio e peperoncino.
Adesso dovreste avere il cuore della pianta che è composto dalle puntarelle. Staccatele una ad una dalla base e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Tagliatele a juliene eliminando la parte più dura in fondo. Lasciatele dieci minuti in acqua molto fredda, servirà per colore e consistenza.
Preparate la citronette non salata, ovvero mescolando olio e succo di limone. Tritate grossolanamente l’aglio e l’acciuga. Togliete dall’acqua le puntarelle ed asciugatele, potete aiutarvi con una centrifuga. Condite le puntarelle con il trito di acciuga e aglio, la citronette e sale a vostro piacimento!

Data l’importanza nutritiva e varietà di gusto, se hai escluso troppe cose dalla tua spesa assicurati di aver fatto la dovuta distinzione. Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

ALCUNE IDEE IN CUCINA PER QUESTA SETTIMANA

Torta Pere e Cioccolato Raclette con patata rossa
Monte Bianco di castagne* Cavolo Cappuccio alla siciliana
Cavolo   Involtini di bietola con hummus di ceci

*solo per cassette da 7,5kg in su

Ti ricordiamo che puoi integrare il servizio anche con Acqua, Vino e prodotti nel nostro negozio, come spezie e legumi, fonte di proteine nobili.

Ti piacerebbe rifornire la tua cantina con vini di ottima qualità/prezzo basati sui tuoi gusti? Vai al NEGOZIO